Informazioni sui giochi

Tutti i giochi presenti nel nostro database sono stati testati su Windows7 e pertanto garantiamo la piena compatibilità solo su questa versione di Windows. Non avendo windows10, l’unico modo che avete per sapere se il gioco funziona su questo sistema operativo, è provarlo.

I giochi Abandonware per Amiga sono stati adattati a funzionare su Windows dal sito TheCompany. Se nella dicitura del titolo è presente il numero “2.5”, vuol dire che l’adattamento è vecchio ed il gioco funziona perfettamente su Windows7, mentre su Windows10 potrebbe non funzionare. Se invece nel titolo è presente il numero “2.6”, il gioco è pienamente compatibile sia con windows7 che con il 10.

I giochi Abandonware per MsDos possono essere sia in formato originale, che riadattati per windows. Quelli in formato originale, per funzionare hanno bisogno dell’emulatore DosBox.  Mentre quelli riadattati sono eseguibili direttamente da Windows, tuttavia la compatibilità con Windows10 è sempre un’incognita. L’unica è provare.

Per i giochi Indie il discorso non cambia. Purtroppo non avendo l’ultimo sistema operativo di Microsoft non siamo in grado di garantirvi la compatibilità con Windows10 e ci affidiamo alle parole dei rispettivi sviluppatori. Aggiungendo quando possibile, delle note o eventuali link per altre versioni.

Attualmente mettiamo solo le versioni Windows, perché siamo in due a gestire tutto e nessuno dei due possiede un Mac. Per allestire una sezione iOS ci servirebbe qualcuno con il Mac e disposto ad occuparsene. Se siete interessati alla cosa, contattateci.


POSSIBILI ERRORI DURANTE L’AVVIO DEI GIOCHI:

  • d3dx9_30.dll was not found“: Quando vi appare questo errore avete un problema con le Direct-X. La soluzione più semplice è quella di installare le “DirectX End-User Runtime“.
  • the app was unable to load a required virtual machine component“: Per risolvere questo errore seguite questo semplice Tutorial.